|
dal 1990
Profilo Editoriale
L'editore Luciano intraprende la sua attività nel 1990 ...
continua
Pietro Grassi e Stefano Modica (a cura di)
Pensare la Sofferenza
€ 20,00, pp. 133, ISBN 978–88–6026–133–5 (2011)
...La spinosa e sempre rinnovata domanda circa la sofferenza, interpella la nostra intelligenza e la nostra fede, poiché l’esperienza del soffrire raccoglie in se stessa gli elementi più spinosi dell’esistenza umana, avviando cammini di ricerca e di riflessioni che possono aiutarci a prendere consapevolezza di come la dignità di un uomo sfigurato dalla sofferenza, resta comunque intatta nella sua bellezza nonostante la virulenza del male. Il dolore è sempre stato fonte di inquietudine e di interrogazioni senza fine, che divengono ancora più logoranti e gravi in quanto la sofferenza, rispetto alla bellezza ed alla bontà del creato, sembra stagliarsi come un assurdo ineluttabile e inesplicabile.
...I contributi raccolti in questo volume Quaderni netini di Bioetica II. Pensare la sofferenza, non hanno la pretesa teorica di dominare intellettualmente ciò che appare esistenzialmente non dominabile, essi intendono solamente offrire timidi spunti di riflessione su questioni bioetiche emergenti. La cura che è prevalentemente un atteggiamento ‘pratico’, passa per l’emotività – pietas – facendo si che il sofferente trovi quella sintonia cordis che gli permette di trasmettere il proprio dolore, evitando – con le parole di Gottschikick – ‘che si stagni dentro di lui e si carichi di veleno’. Da ciò l’importanza di saper leggere la sintomatologia all’interno di una storia vissuta, alla luce di quelle metafore che sono reperimento di senso capaci di dare forma alla sofferenza stessa.
...Pensare la sofferenza significa custodire le parole che ci richiamano al più alto senso di responsabilità di fronte alla vita e questo è tanto più vero quanto più l’uomo crede che il morire non sia solo l’esito biologico di un organismo e la sua ultima destinazione, ma transito da una condizione di limitatezza ad una di in finitudine, attraversato dalla promessa e dalla speranza di vita di tutte le cose.
|
Pietro Grassi e Stefano Modica (a cura di)
Umanizzare la Bioetica
€ 20,00, pp. 000, ISBN 978-88-6026-134-2 (2011)
...Questo volume che inaugura i Quaderni Netini di Bioetica rende ragione di una necessità conoscitiva e operativa che nasce da una emergenza educativa, orientata a stimolare più articolate riflessioni e pienamente inserita nei dilemmi del nostro tempo. I Quaderni Netini di Bioetica vogliono essere luogo di un dibattito, aperto e interdisciplinare che con umiltà, in modo costruttivo e creativo, si propone di continuare il confronto e mantenere vivo il rapporto con coloro che, in questa nostra epoca travolta dal tecnicismo, si interrogano sul senso della vita e della morte, della malattia e della cura per costruire una feconda comunità di persone e di progetto, capace di contemplare orizzonti più vasti e aperti
Ci piace pensare ai Quaderni Netini di Bioetica come il “cortile dei gentili”, come un luogo per incontrarci e sfatare un pregiudizio, che vede la Chiesa chiusa e capace solo di anatemi proibenti su questioni inerenti la vita, dimenticando spesso il suo essere “esperta in umanità”. La nostra speranza è che ciò possa contribuire al crescere di una nuova sensibilità, in grado di integrare le diverse categorie della conoscenza, di coltivare l’interdisciplinarietà e di aprirci all’Unica Verità, la sola che custodisce la vera Luce.
|
|
|